venerdì 3 ottobre 2014

Telecamere sulla divisa per la Polizia: da usare solo in caso di effettiva necessità

Il 30/09/2014 il Garante della Privacy ha stabilito che gli agenti di Polizia potranno indossare telecamere di ridotte dimensioni, che potranno essere attivate durante pubbliche manifestazioni ma esclusivamente nelle situazioni critiche.
Il Garante della Privacy, con il parere con il quale ha dato l'assenso al nuovo sistema di ripresa avviato in sede sperimentale dal Dipartimento di pubblica sicurezza in quattro città (Torino, Milano, Roma e Napoli), ha stabilito che gli agenti di Polizia potranno indossare telecamere di ridotte dimensioni, che potranno essere attivate durante pubbliche manifestazioni ma esclusivamente nelle situazioni critiche.
Le telecamere, che saranno fornite di schede di memoria con numero seriale che fornirà i dati identificativi dell'agente, saranno applicate al gilet tattico e potranno essere attivate (e disattivate) solo su indicazione del funzionario che dirige il reparto di Polizia. Alla fine del servizio, la documentazione video sarà consegnata alla locale Polizia scientifica.
Secondo il Garante, tale sistema, pur finalizzato alla tutela dell'ordine pubblico, non dovrà ledere i principi in tema di trattamento dei dati personali alla base del Codice della Privacy. Pertanto, le immagini riprese non dovranno rispetto alla finalità per le quali sono state raccolte e il sistema potrà essere attivato solo nei casi di reale situazione di pericolo di turbamento della pubblica sicurezza.
Il Garante ha, quindi, ulteriormente specificato che i video potranno essere conservati solo per un periodo limitato di tempo e poi dovranno essere cancellate.

www.studiolegalemms.it

Nessun commento:

Posta un commento